ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

SISTEMI DI GESTIONE - REVISIONE DELLE NORME 9001 E 14001Indietro

Con la revisione 2015 delle norme 9001 “Sistemi di Gestione per la Qualità”, e 14001 “Sistemi di Gestione Ambientale”, la cui pubblicazione è prevista per il mese di settembre, sono numerose le novità introdotte: in primo luogo le norme avranno la stessa struttura di alto livello e in comune testi, termini e definizioni, per assicurarne la consistenza e rendere più facile l’integrazione.
Di seguito si riportano in sintesi le modalità per effettuare il passaggio alle nuove norme.
A partire dalla data di pubblicazione, le Organizzazioni  registrate avranno tre anni di tempo per il passaggio alla nuova versione. Scaduti i tre anni senza avere effettuato il passaggio, la certificazione secondo la precedente versione della norma non sarà più valida.
Il passaggio alla nuova norma potrà essere effettuato in occasione di un audit di sorveglianza, di una rivalutazione o mediante un audit specifico.
In vista del passaggio alle nuove norme, le Organizzazioni già certificate dovrebbero iniziare ad identificare le modifiche necessarie al proprio sistema di gestione ambientale, ad esempio mediante un audit interno specifico, a seguito del quale definire un apposito piano di azione.
Il gruppo Tecnologie d’Impresa è a disposizione per fornire alle Organizzazioni il supporto necessario.