ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

PIANO NAZIONALE CONTROLLI REACH E CLP ANNO 2016Indietro

Il piano nazionale controlli sull'applicazione di REACH e CLP ha individuato i criteri per selezionare le aziende da sottoporre a controlli, le tipologie di sostanze verso cui orientare il controllo, e la quantificazione numerica dei controlli.
In particolare è stato definito un target group che comprende imprese appartenenti alla filiera di approvvigionamento di:
• sostanze chimiche in quanto tali o presenti in miscele o articoli in settori di particolare rilievo, sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica, nella produzione territoriale;
• sostanze in quanto tali o presenti in miscele o articoli, di cui agli Allegati XIV e XVII del REACH;
• prodotti fitosanitari (codice NACE 20.2);
• prodotti cosmetici non allo stadio di prodotti finito (codici NACE 20.4 e 20.5);
• prodotti detergenti e deodoranti per l’ambiente (codici NACE 20.4 e 20.5).
Nella selezione delle imprese da controllare, viene data priorità a quelle sottoposte al D. Lgs 105/2015, o ad AIA, o imprese con evidenza di non corretta valutazione e gestione delle sostanze.
Tra le sostanze prioritarie da controllare ci sono sostanze CMR o sensibilizzanti o individuate in candidate list REACH o oggetto di restrizione secondo all. XVII REACH, sostanze potenzialmente presenti in articoli destinati al consumatore finale, con particolare attenzione alle categorie più sensibili; sostanze presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio.
Sono definite anche le categorie di sostanze da sottoporre prioritariamente a controllo analitico.