ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

ACCREDITAMENTO IMPIANTI DI TRATTAMENTO RAEEIndietro

L'accordo del 13 aprile 2016 tra Centro di Coordinamento RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e associazioni di categoria che a livello nazionale rappresentano le aziende che gestiscono gli impianti di trattamento dei RAEE, è entrato in vigore 30 giorni dopo la sua sottoscrizione.
L’accordo prevede l’accreditamento delle aziende di trattamento RAEE, sulla base di uno specifico audit
condotto da verificatori terzi. L’accreditamento ha durata da uno a tre anni a seconda dei requisiti di cui sono in possesso i singoli impianti (autorizzazione ordinaria o semplificata, certificazione EMAS, 14001, ecc.).
I Sistemi Collettivi, ai fini del trattamento dei RAEE di loro competenza, hanno l’obbligo di rivolgersi ai soli impianti accreditati.
Per l'accreditamento degli impianti potranno essere utilizzati solo auditor qualificati dal centro di coordinamento RAEE.
I soggetti accreditati sulla base del precedente Accordo per il trattamento, sottoscritto in data 12 maggio 2008, conservano l’accreditamento per un periodo di sei mesi dall’entrata in vigore del nuovo accordo.
Entro tale scadenza essi sono tenuti a richiedere, attraverso il portale del CdC RAEE, il processo di accreditamento in conformità al nuovo Accordo, che deve concludersi entro i successivi 12 mesi.
A seguito della richiesta di accreditamento e sino alla visita di audit, da concludersi nei tempi previsti, gli impianti accreditati sulla base del precedente Accordo per il trattamento conservano l’accreditamento.