ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

ESPOSIZIONE A FORMALDEIDE NELL’AMBIENTE DI LAVOROIndietro

Con il Decreto n.11665 della regione Lombardia viene proposta una linea interpretativa di approccio nei confronti delle situazioni lavorative in cui si può verificare esposizione a formaldeide.
La linea guida tratta dal punto di vista tossicologico l’esposizione a formaldeide esplicitando il metabolismo dei suoi effetti di tossicità acuta, di sensibilizzazione e di cancerogenicità indicando inoltre tutte le situazioni lavorative in cui si può verificare emissione di formaldeide.
Successivamente la linea guida propone metodiche standardizzate per lo svolgimento di indagini di igiene industriale indicando le relative necessità di aggiornamento della stessa in funzione dei valori ottenuti.
Propone inoltre i valori limite di esposizione a formaldeide indicati da vari organismi internazionali prendendo come principale riferimento l’ultimo draft Recommendation SCOEL del 17/12/2015 che raccomanda un OELTWA (8h) pari a 0,369 mg/m3 ed un OEL-STEL pari a 0,738 mg/m3.
Infine viene proposto un approccio basato su quattro intervalli di concentrazione, a ognuno dei quali sono associati specifici adempimenti e periodicità dei controlli.