ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

CONFERIMENTO DI RIFIUTI E VERIFICA DELLE AUTORIZZAZIONI Indietro

Al fine di evitare il conferimento illecito di rifiuti ad un soggetto non autorizzato, si rende necessario che il produttore controlli attentamente:
- Le autorizzazioni degli impianti di destinazione finale dei rifiuti, verificando che siano in corso di validità, che in esse sia contenuto il codice CER del rifiuto conferito dal produttore e l’operazione di recupero o smaltimento indicata nel formulario;
- Le iscrizioni all’albo dei trasportatori, verificando che siano in corso di validità, che comprendano il veicolo utilizzato per il trasporto e che l’autorizzazione di quest’ultimo contenga il codice CER che identifica il rifiuto conferito dal produttore;
- Le autorizzazioni di eventuali intermediari.
 
Queste attività spesso non vengono eseguite in modo puntuale da parte dei produttori di rifiuti stante la complessità delle verifiche e per mancanza di tempo o di competenze specializzate.
 
Al fine di risolvere questo problema, la società Memelabs del Gruppo Maps, con la collaborazione di Tecnologia d’Impresa, ha sviluppato un servizio denominato GreenNebula, che semplifica e rende più immediata l’esecuzione di questi controlli:
- Per i produttori, il servizio permette di non occuparsi più della ricerca e della verifica dei dati dei fornitori, in quanto saranno questi ultimi, previo invito, ad eseguire questa attività, caricando i loro dati nel sistema, che successivamente informerà gli utenti in tempo reale sugli aggiornamenti degli stessi (es. caricamento di nuove autorizzazioni, modifiche, ecc.)
- Per i soggetti trasportatori, smaltitori ed intermediari, il servizio permette di risparmiare tempo e risorse evitando di fornire ad ogni singolo cliente i dati delle autorizzazioni richieste. Infatti basterà caricare tutte queste informazioni sul sistema per renderle poi accessibili alle aziende interessate.
 
Il sistema prevede inoltre la possibilità di fare validare le informazioni e i dati dei propri fornitori operanti nella gestione dei rifiuti, da un soggetto interno all’azienda o un consulente esterno specializzato in tale attività. In questo modo, tramite l’intervento da remoto di un tecnico specialista, si acquisirà la certezza di operare con soggetti autorizzati e adeguati alla gestione di ciascun rifiuto specifico. Economie Ambientali srl, stante la pluriennale esperienza nell’assistere le aziende in materia ambientale e di rifiuti, tramite Tecnologie d’Impresa è in grado di operare come validatore a supporto dei processi aziendali di selezione dei fornitori.
 
Si fa presente che GreenNebula è un sistema aperto che può essere facilmente interfacciato con i gestionali in uso presso le aziende, per automatizzare il passaggio di informazioni.
 
Maggiori informazioni sul servizio GreenNebula possono essere ottenute accedendo al sito http://greennebula.mapsgroup.it/