ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

REGIONE LOMBARDIA - EMISSIONI IN ATMOSFERA E MODIFICHE DI IMPIANTIIndietro

La Regione Lombardia ha fornito chiarimenti in materia di emissioni in atmosfera relativamente alle modifiche di impianti. Di seguito si riepilogano i contenuti principali: 
      
1) Chiarimenti sulle modifiche non sostanziali
Dato che la circolare 1 Amb 2007, che forniva indirizzi per la classificazione delle modifiche non sostanziali, non risulta più allineata al nuovo quadro normativo nazionale, sono stati emanati nuovi "Indirizzi regionali in materia di modifiche impiantistiche ai sensi della Parte Quinta del d.lgs 152/06 e s.m.i." (in allegato 1 al provvedimento). Si riscontrano diversi cambiamenti nelle tipologie di modifiche da considerare non sostanziali.
         
2) Modalità di trasmissione delle modifiche
Al fine di uniformare le modalità di trasmissione delle modifiche, le comunicazioni di modifica non sostanziale dovranno essere trasmesse ai SUAP in via telematica attraverso le piattaforme già in uso sul territorio regionale per la gestione delle pratiche AUA. Fino all'adeguamento ed alla messa a regime di tali piattaforme, le comunicazioni di modifica non sostanziale dovranno essere trasmesse alle Autorità Competenti secondo le modalità da queste definite ed utilizzando i modelli allegati al provvedimento stesso.
  
3) proroga per formaldeide
Il termine per la presentazione delle istanze ai sensi dell’art. 269 del d.lgs. 152/06 per le attività che, alla luce della riclassificazione della formaldeide, non possono più avvalersi del regime semplificato delle attività "in deroga", è modificato nel 31 dicembre 2018 (anziché 31 dicembre 2017) fermo restando il termine previsto per l’adeguamento degli impianti al 1 gennaio 2020.