ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE - TRASPORTO DI RIFIUTI CON VEICOLI IN LOCAZIONE O IN COMODATO - CHIARIMENTI DALL’ALBOIndietro

In merito alla possibilità di iscrivere all'albo le imprese che hanno veicoli in locazione o comodato per un periodo inferiore a quello dell'iscrizione, l'Albo ha chiarito che l'iscrizione è possibile ma riportando sui provvedimenti l'indicazione della data di scadenza dei titoli di disponibilità temporanea dei veicoli.

Qualora, terminato il periodo di locazione o comodato, venisse a mancare la dotazione minima dei veicoli, deve essere applicata la sanzione prevista dall'art. 20 comma 1 lettera b del DM 120/2014.

L'Albo inoltre ha definito la procedura da osservare in relazione ai veicoli in disponibilità dell'impresa iscritti mediante locazione s.c. o comodato s.c.

Il trentesimo e il decimo giorno antecedente il termine finale di disponibilità temporanea del veicolo, l'Albo ricorderà all'impresa via PEC che qualora intenda continuare ad usare il veicolo, è tenuta a comunicarlo entro 5 giorni prima dalla data di scadenza del titolo di disponibilità del veicolo, comunicando la nuova data di fine disponibilità, ed allegando il nuovo titolo di disponibilità del veicolo e una dichiarazione sostitutiva.

In mancanza di tali riscontri, il veicolo sarà cancellato dall'albo con decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del titolo di disponibilità.

Le imprese che già dispongono di veicoli con contratti scaduti o con scadenza da aggiornare dovranno inviare un riscontro entro il 30 settembre 2019, pena la cancellazione dei veicoli dal 1 ottobre 2019.

 

(Circolari Albo n. 7 e n. 8 del 24-07-2019