ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

REGIONE LOMBARDIA AUA POINTIndietro

ARPA Lombardia ha implementato un applicativo, denominato «AUA POINT», finalizzato alla raccolta dei dati di autocontrollo delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici degli impianti produttivi, disponibile sul sito http://www.arpalombardia.it/AUAPOINT.

A partire dal 1 gennaio 2020, i gestori di tutti gli impianti non soggetti ad AIA e rientranti nel campo di applicazione definito nell’Allegato 1, potranno caricare sull’applicativo AUAPOINT i dati degli autocontrolli alle emissioni e agli scarichi, laddove previsti nelle rispettive autorizzazioni ambientali, in alternativa alla trasmissione dei dati all’Autorità competente, Comune e ARPA.

E' prevista una fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020, finalizzata a garantire l’adeguata formazione ed informazione dei soggetti coinvolti.

Nel documento «criteri per l’utilizzo di AUA POINT» (allegato I alla DGR) sono riportati lo scopo, il campo di applicazione, la tipologia di dati da inserire, le modalità di accesso e le tempistiche per l’inserimento dei dati.

I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque entro il 1° marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato; a partire da tale data, i dati inseriti verranno “convalidati” automaticamente dall’applicativo e quindi non saranno più modificabili.

(DGR 18-11-2019 - n. XI 2481)