ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

AGGIORNAMENTO NORMATIVO - REGIONE LOMBARDIAIndietro

LINEE GUIDA DISCARICHE - REGIONE LOMBARDIA

 

Al fine di riordinare il quadro normativo regionale e per recepire i più recenti orientamenti a livello internazionale, la regione Lombardia ha emanato le linee guida per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche.

Dovranno essere conformi ai contenuti delle linee guida e dei rispettivi allegati: le nuove istanze di discarica, le istanze di nuovi lotti di discariche già autorizzate che comportano un aumento di superficie e le istanze di impianti in corso di istruttoria per le quali non si sia ancora conclusa la procedura di VIA. (D.g.r. 7 ottobre 2014 - n. X/2461)

 

 

SCADENZA DELLA DEROGA PER I GAS LESIVI PER L’OZONO

 

E’ già vietato, dal 1 gennaio 2010, l’uso di gas lesivi per l’ozono (ad esempio, R22) per la ricarica di apparecchiature.

Per agevolare l’adeguamento a questo divieto erano state introdotte le seguenti deroghe, che tuttavia stanno per scadere, essendo valide fino al 31 dicembre 2014.

In particolare, fino al 31 dicembre 2014 è possibile:

 

 Immettere sul mercato HCFC rigenerati, utilizzati per attività di manutenzione o assistenza di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento d’aria e di pompe di calore esistenti, purché il contenitore sia provvisto di etichetta con indicazione

 

che la sostanza è stata rigenerata e con informazioni sul numero di lotto e il nome e l’indirizzo dell’impianto di rigenerazione.

 

 HCFC riciclati possono essere utilizza-ti per la manutenzione o l’assistenza di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento d’aria e di pompe di calore esistenti, purché siano stati recuperati da tali apparecchiature e possono essere utilizzati soltanto dall’impresa che ha effettuato il recupero nell’ambito della manutenzione o dell’assistenza o per conto della quale è stato effettuato il recupero nell’ambito della manutenzione o dell’assistenza.

 

(Reg. CE 1005-2009)

 

 

NUOVI ADEMPIMENTI PER I GAS FLUORURATI (FGAS)

 

Dal 1 gennaio 2015 entra in vigore il nuovo regolamento europeo relativo ai gas refrigeranti fluorurati.

Si ricorda quindi la necessità di organizzarsi per tempo al fine di adeguarsi alle seguenti novità:

 Estensione dell’obbligo di controllo delle perdite e di tenuta del registro a tipologie di apparecchiature prima non considerate: celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, commutatori elettrici, cicli Rankine a fluido organico.

 Le frequenze dei controlli delle fughe di gas (annuale, semestrale, trimestrale) sono da ridefinire in base alla CO2 equivalente corrispondente al gas contenuto, che dovrà essere quindi calcolata.

 Specifici divieti di immissione in commercio tra cui si segnala quello applicabile dal 1 gennaio 2015, relativo a frigoriferi e congelatori domestici contenenti gas HFC con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 150.

(Reg. UE N. 517-2014 del 16 aprile 2014)