ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE CHIARIMENTI DALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALIIndietro

Tramite alcune circolari, l’albo nazionale gestori ambientali ha fornito chiarimenti sui seguenti argomenti:

 

Utilizzo codici CER terminanti in 99

L'albo ha ribadito che l'attribuzione di questi codici ha carattere puramente residuale. Inoltre, qualora la descrizione del codice terminante in "99" non sia stata già individuata da norme regolamentari (quali il D.M. 05 febbraio 1998, o il D.M. n. 161 del 12 giugno 2002 o il D.M. 08 aprile 2008 o, in via residuale, da provvedimenti rilasciati agli impianti di destinazione), l'Albo deve procedere all’ esame di questi codici alle seguenti condizioni:

1. il codice EER sia adeguatamente descritto;

2. sia presente una dichiarazione a firma del produttore del rifiuto che descriva le modalità di classificazione secondo le disposizioni della decisione n. 2014/955/Ue e del Reg. (Ue) n. 1357/2014

 

Procedimenti disciplinari

L'albo ha chiarito che in sede di procedimento disciplinare la Sezione regionale non deve tener conto, al fine di valutare l’applicazione e la misura delle sanzioni, delle variazioni intervenute nella posizione del soggetto iscritto o dei suoi organi a seguito di richiesta o di comunicazione successiva alla ricezione da parte di quest’ultimo della contestazione degli addebiti.

 

Notifica provvedimenti di sospensione e di cancellazione per mancato versamento dei diritti d’iscrizione

Dato che per il 2020 è stato prorogato al 30 giugno il termine per il versamento dei diritti annuali di iscrizione all'albo, vengono modificate di conseguenza le tempistiche per i provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento.

 

Esami per abilitazione come responsabile tecnico

In merito agli esami per la qualifica dei responsabili tecnici per aziende iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, si segnala che dal 15 luglio 2020 sono stati eliminati alcuni quiz per sopraggiunte modifiche normative o a seguito di accoglimento di ricorsi.

Contestualmente sono stati integrati i quiz della parte generale per il "quadro delle responsabilità e delle competenze del Responsabile tecnico".

 

(circolari Albo n. 6, 7, 8 e 9 anno 2020)