ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

PROVINCIA MB - CONTROLLI SUGLI SCARICHI IDRICIIndietro

Si segnala che in provincia di Monza e Brianza è in corso l’effettuazione di numerosi controlli da parte delle autorità competenti, relativamente al rispetto delle prescrizioni autorizzative delle autorizzazioni AUA in materia di scarichi idrici industriali.

Si riportano di seguito gli aspetti che più frequentemente danno origine a contestazioni e sanzioni:

· conformità della rete fognaria a quanto dichiarato in autorizzazione;

· presenza di pozzetti di ispezione conformi per posizione e dimensioni;

· verifica analitica periodica che includa tuttii parametri della tab. 3 allegato V D.Lgs. 152/06 e, se presente specifica prescrizione, analisi  dei parametri pericolosi di tab. 5 a monte della commistione dello scarico industriale con altri scarichi.

· predisposizione di procedure e istruzioni (qualora richiesto in AUA) per gestione movimentazione prodotti chimici e gestione delle emergenze sversamenti.

 

Si raccomanda quindi la puntuale ed attenta gestione di tutte le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni agli scarichi idrici industriali, oltre all’effettuazione di verifiche analitiche periodiche estese a tutti i parametri delle tabelle dell’allegato V al D.Lgs. 152/06, anche per parametri apparentemente non pertinenti al ciclo produttivo aziendale, a meno che nell’atto autorizzativo sia esplicitamente consentito di fare analisi su un minor numero di parametri.