ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE AMIANTO - INDICAZIONI DA INAILIndietro

Analisi e gestione dei suoli contaminati da amianto

La gestione dei suoli contaminati da amianto rappresenta una tematica di interesse dal punto di vista dei possibili rischi per la salute degli operatori e della popolazione residente nelle aree limitrofe ai luoghi in cui tali suoli sono presenti.

 

Il fact sheet INAIL, incentrato sui metodi analitici tradizionali e innovativi per l'analisi dei suoli contenenti amianto, rappresenta uno strumento utile innanzitutto per gli addetti al campionamento e alle analisi di laboratorio, ma anche per gli altri operatori addetti alla gestione di tali suoli e gli amministratori locali e i cittadini che vogliono informarsi su tale problematica. 

 

Safe removal of underground asbestos-cement water pipes

Le istruzioni operativesono state elaborate per indicare una procedura di intervento in sicurezza per la rimozione delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto, ai fini della tutela dei lavoratori del settore e degli ambienti di vita.

Il lavoro è stato realizzato sulla base di numerose esperienze acquisite on site e dal confronto in riunioni tecniche e Conferenze dei Servizi (nazionali e locali) con Ministeri, Regioni, Autorità di vigilanza regionali e locali, SNPA, ISS, Università, sentiti altresì alcuni tra i massimi esperti italiani, Associazioni di categoria ed aziende del settore. Le indicazioni praticate dai gestori di rete e delle Ausl in Italia, hanno suscitato estremo interesse anche nei Tavoli tecnici di normazione (UNI, CEN, ISO, ASTM) ed in altri Paesi che si trovano a confrontarsi con tale problematica di sicurezza. Pertanto, su sollecitazione di questi, è stata pubblicata la versione inglese del volume citato, aggiornata e contestualizzata all’ambito internazionale. Ciò al fine di contribuire ad una efficace trasferibilità dei risultati della ricerca italiana, promuovendo altresì la circolarità delle conoscenze tecnico-scientifiche nelle comunità internazionali.