ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

servizi

La maggior parte delle attività produttive utilizza acqua e dà origine a reflui. La disciplina per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee ha lo scopo di prevenire l’inquinamento delle risorse idriche.
Questo obiettivo è raggiungibile con il rispetto dei valori limite dei parametri relativi alle sostanze immesse (metalli, solventi, oli, batteri…), misurati attraverso specifiche analisi. Accanto all’obbligo di autorizzazioni preventive, è prevista l’adozione di appositi provvedimenti in caso di non conformità ai valori stabiliti dalla normativa.

La normativa prevede inoltre il controllo della salubrità dei suoli, con specifiche analisi e l’obbligo di predisporre adeguate opere di bonifica.

E’ importante fare una distinzione tra acque reflue domestiche, cioè provenienti da insediamenti di tipo residenziale, derivanti dal metabolismo umano o da attività domestiche, acque reflue industriali cioè quelle  scaricate da edifici e da strutture in cui si svolgono attività industriali o commerciali e acque reflue urbane in cui confluiscono, tramite la canalizzazione, quelle industriali e quelle domestiche.


  • Analisi chimiche e microbiologiche delle acque industriali e delle acque potabili;
  • Controllo di impianti per la depurazione delle acque industriali e civili.
  • Studi geologici con la valutazione degli inquinanti del sottosuolo.
  • Studi per bonifiche di aree inquinate.
  • Assistenza tecnico-amministrativa per il rilascio di autorizzazioni.

Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.