ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

MICROCLIMA ESTIVOIndietro

le condizioni microclimatiche (temperatura, umidità, ventilazione) presenti all'interno di un ambiente di lavoro (sia esso interno od esterno), condizionano, unitamente all'intensità dell'impegno fisico svolto, una serie di risposte biologiche graduate dell'organismo umano che vanno da sensazione di disagio (discomfort termico) fino a sindromi patologiche (stress da caldo/freddo, colpo di calore, assideramento) nelle condizioni ambientali più estreme.

Di conseguenza, ad esempio in presenza di attività che richiedono dispendio di energia sostenuta e di sorgenti di calore intense, non si possono escludere rischi per la salute dei lavoratori.

Il Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 tra le definizioni di agenti fisici annovera anche il microclima quale fonte di rischi per i lavoratori e impone al datore di lavoro, nell'ambito di cui all'articolo2arti8, di valutare i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle norme di buona tecnica ed alle buone prassi.

La valutazione del rischio da esposizione a microclima deve essere programmata con cadenza almeno quadriennale ed effettuata da personale qualificato nell'ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia. La valutazione è da prevedersi in quei periodi dell'anno più critici per le escursioni termiche presenti all'interno degli ambienti di lavoro ovvero durante i mesi invernali e durante i mesi estivi.

Il Gruppo Tecnologie d'Impresa SrL, tramite l'ausilio di tecnici specializzati e di apposite centraline microclimatiche, effettua le predette valutazioni del rischio ed i controlli volti a determinare il confort dei lavoratori e/o escludere possibili rischi espositivi per i lavoratori secondo quanto previsto dalla normativa in vigore (D.Lgs. 81/08 e normative UNI EN).