ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE RAEE: CALCOLO IMPORTI DELLE GARANZIE FINANZIARIEIndietro

Sono state definite le modalità di calcolo degli importi delle garanzie finanziarie da prestare annualmente per la gestione dei RAEE provenienti dai nuclei domestici.
Per i RAEE professionali, la copertura dei costi associati alla gestione dei RAEE è ottenuta con l'organizzazione di un sistema individuale o l'iscrizione ad un sistema collettivo, senza necessità di una garanzia finanziaria.
La garanzia finanziaria per i RAEE domestici è prestata dai sistemi individuali (singoli produttori), o dai sistemi collettivi, per i produttori iscritti.
I sistemi individuali o collettivi devono trasmettere documentazione comprovante l'avvenuta prestazione della garanzia finanziaria al Ministero dell'Ambiente, che ne valuta la congruità avvalendosi del centro di coordinamento; la garanzia finanziaria si intende tacitamente accettata in caso di mancata risposta entro 90 giorni da parte del Ministero.
L’ammontare della garanzia finanziaria è ridotto del 50% nel caso di imprese registrate EMAS, e del 40% nel caso di imprese certificate UNI EN ISO 14001.