ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO GESTORIIndietro

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha definito i nuovi requisiti di formazione e di esperienza dei responsabili tecnici per le diverse classi di iscrizione all'albo, e le materie e gli argomenti oggetto di verifica di idoneità dei responsabili tecnici.
Infatti, come previsto dal DM 120-2014, i responsabili tecnici di imprese iscritte all’Albo devono essere sottoposti ad una verifica iniziale, e a successive verifiche periodiche con frequenza quinquennale.
Le disposizioni transitorie prevedono che i responsabili tecnici di imprese o enti già iscritti all'albo possono continuare a svolgere la loro attività per 5 anni dalla data di entrata in vigore, anche per altre imprese della stessa categoria, stessa classe o classe inferiore.
Inoltre è dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell'impresa che abbia ricoperto e ricopra anche il ruolo di responsabile tecnico, con esperienza di almeno 20 anni.
Sono state definite le sedi e le date per le verifiche iniziali dei responsabili tecnici, e le relative tempistiche e modalità di iscrizione.
La prova scritta prevede 80 quiz, di cui 40 relativi al modulo obbligatorio per tutte le categorie, e 40 relative al modulo specialistico.
I candidati risultati idonei riceveranno un attestato.