UNIONE EUROPEA - RIFIUTI: ATTRIBUZIONE DELLA CARATTERISTICA DI PERICOLO HP14Indietro
Il regolamento UE 2017-997 ha modificato i criteri per attribuire ai rifiuti la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico».
Al fine di concedere alle imprese e alle autorità competenti tempo sufficiente per adattarsi ai nuovi requisiti, il regolamento si applica a decorrere dal 5 luglio 2018.
Si sottolinea che, rispetto alla normativa attualmente vigente, la classificazione HP14 viene estesa ad un maggior numero di rifiuti. Pertanto le aziende dovranno aggiornare le analisi dei rifiuti, dato che i rifiuti che attualmente non sono classificati come HP14 potrebbero diventarlo. Potenzialmente anche un rifiuto non pericoloso potrebbe essere da classificare come HP14.
Inoltre si evidenzia che viene a mancare la corrispondenza con la pericolosità per l’ambiente secondo la normativa ADR per il trasporto su strada di merci pericolose.
Infatti, un rifiuto soggetto ad ADR come pericoloso per l’ambiente (UN3077, UN3082) sarà classificato come HP14, ma un rifiuto classificato come HP14 non sarà necessariamente soggetto ad ADR come pericoloso per l’ambiente.