ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

DISTRIBUZIONE DEL TESTO DEL C.C.N.L. 2017-2019 PER I DIPENDENTI DELL’INDUSTRIA TESSILE ABBIGLIAMENTOIndietro

(Settori interessati: abbigliamento, maglieria-calzetteria-tessuti a maglia, lana, cotone-lino e fibre affini, nobilitazione tessile, tessitura serica fotoincisione di quadri e cilindri per la stampa tessile, tessili vari e torcitura e filatura serica)
   

Il nuovo contratto per questo settore prevede l’obbligo di affissione in bacheca e di distribuzione ad ogni singolo lavoratore.
 
Le parti stipulanti il contratto hanno inoltre previsto la distribuzione ad ogni lavoratore di un opuscolo informativo: “La legislazione della sicurezza e dell’igiene sul lavoro”.
 
Inoltre, con il testo del Contratto nazionale sarà anche distribuito l’opuscolo informativo, predisposto a cura delle Parti stipulanti.
 
Le Parti stipulanti il CCNL hanno ritenuto tale documento idoneo a contribuire all’assolvimento degli obblighi di informazione ai lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in generale, previsti dall’art. 36, 1° comma, lettere a) e b) del D.Lgs. n. 81/2008 e costituisce una idonea documentazione utile per l’assolvimento degli obblighi di formazione dei lavoratori previsti dall’art. 37, 1°comma, lett. a) del Decreto citato (concetti di rischio, prevenzione, protezione, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali).
 
Restano comunque a carico della singola impresa gli obblighi di informazione e formazione sui rischi specifici dell’attività e sui rischi legati alla mansione.