ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE - EMISSIONI IN ATMOSFERA - MEDI IMPIANTI DI COMBUSTIONEIndietro

E’ stato pubblicato il decreto 183/2017 che modifica in modo importante il D.Lgs. 152/06 relativamente alle emissioni in atmosfera, in particolare introducendo il “medio impianto di combustione”, definito come “impianto di combustione di potenza termica nominale pari o superiore a 1 MW e inferiore a 50MW, inclusi i motori e le turbine a gas alimentato con i combustibili previsti all’allegato X alla Parte Quinta o con le biomasse rifiuto previste all’allegato II alla Parte Quinta”.
 

Per tali impianti, suddivisi tra 1-5 MW e 5-50MW, sono definite nuove scadenze per la richiesta di autorizzazione e per l’adeguamento ai nuovi limiti di emissione.
 

Tra le principali novità del decreto si segnala il criterio aggregazione: nel caso di più impianti con caratteristiche tecniche e costruttive simili, aventi emissioni con caratteristiche chimico-fisiche omogenee e localizzate nello stesso stabilimento destinate a specifiche attività tra loro identiche, l’autorità competente può considerare gli stessi come unico impianto e disporre il convogliamento.  L’Autorità li deve in qualsiasi caso considerare come unico impianto nella determinazione dei limiti.
 

Al fine della determinazione della potenza termica nominale, si considerano unico impianto gli impianti di combustione medi presenti nello stesso stabilimento le cui emissioni risultano convogliate o convogliabili in unico camino, sulla base della valutazione dell’autorità competente.