ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE - APERTURA PORTALE IMPRESE ENERGIVOREIndietro

PREVISTA PER MAGGIO L’APERTURA DEL PORTALE DI CSEA PER IL CARICAMENTO DELLE DICHIARAZIONI DI ACCESSO AL MECCANISMO. HAI GIÀ VERIFICATO SE LA TUA AZIENDA PUÒ ACCEDERE?

  

Il decreto ministeriale 21 dicembre 2017, in attuazione dell’articolo 19 della Legge europea 2017, ha la finalità di riordinare il sistema delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica, al fine di armonizzarlo alle disposizioni comunitarie in materia.

Secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1 del decreto, a decorrere dal 1° gennaio 2018, accedono alle agevolazionile imprese che hanno un consumo medio di energia elettrica, calcolato nel periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/annoe che rispettano uno dei seguenti requisiti:

a. operano nei settori dell’Allegato 3 alle Linee guida CE;

b. operano nei settori dell’Allegato 5 alla Linee guida CEe sono caratterizzate da un indice di intensità elettrica positivo determinato, sul periodo di riferimento, in relazione al VAL, non inferiore al 20%;

c. non rientrano fra quelle di cui ai punti a) e b), ma sono ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti, per gli anni 2013 o 2014, dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) in attuazione dell’articolo 39 del decreto legge n. 83/2012.

 

A decorrere dall’anno di competenza 2018, ai soggetti beneficiari sono applicate aliquote degli oneri di sistema tali da assicurare, nel corso dell’anno, i livelli di contribuzione previsti.

 

COMPENDIA è a disposizione per fornirvi supporto nella valutazione della rispondenza ai parametri di accesso al meccanismoe alla gestione del caricamento della dichiarazione sul portaleenergivori.