ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

RIFIUTI: ATTRIBUZIONE DELLA CARATTERISTICA DI PERICOLO HP14 Indietro

Si ricorda che dal 5 luglio 2018entra in vigore il regolamento UE 2017-997, che ha modificato i criteri per attribuire ai rifiuti la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico».

  

Rispetto alla normativa precedente, la classificazione HP14 è stata estesa ad un maggior numero di rifiuti.

  

Di conseguenza, i produttori di rifiuti dovrebbero avere provveduto ad aggiornare le analisi dei rifiuti potenzialmente soggetti a modifica della classificazione, tra i quali si segnalano alcuni rifiuti non pericolosi (ad esempio, fanghi di impianti di trattamento acque, fanghi di molatura, ecc.) e rifiuti pericolosi con caratteristiche di pericolo diverse da HP14.

Eventuali nuovi rifiuti dovranno essere analizzati secondo i nuovi criteri.

Chi non avesse provveduto a riclassificare i rifiuti esistenti potrebbe riscontrare difficoltà nei prossimi smaltimenti, dato che per il conferimento potrebbe essere richiesta un’analisi aggiornata.

 

Si raccomanda anche di prestare attenzione alle registrazioni di carico e scarico ed alla compilazione dei formulari in occasione del cambio di classificazione.

 

Infine si segnala che, non essendo variati i criteri per l’attribuzione della classificazione ADR in classe 9, un rifiuto che dovesse diventare HP14 non diventerà necessariamente soggetto ad ADR in classe 9.