ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

UNIONE EUROPEA - IPPC - CONCLUSIONI SULLE MIGLIORI TECNOLOGIE DISPONIBILI PER L’ATTIVITA’ DI TRATTAMIndietro

Sono state pubblicate le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT - Best Available Techniques) per il settore trattamento dei rifiuti; si riferiscono alle seguenti attività di cui all'allegato I della direttiva IPPC (2010/75/UE): 5.1, 5.3, 5.5 e 6.11.

Le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili costituiscono il riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione per le installazioni soggette alla direttiva IPPC.

Come previsto dall’art. 29-octies del D.lgs. 152/06, entro quattro anni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea delle decisioni relative alle conclusioni sulle BAT riferite all'attività principale di un'installazione, viene disposto il riesame con valenza di rinnovo dell’autorizzazione stessa.

Le autorità competenti dovrebbero fissare valori limite di emissione tali da garantire che, in condizioni di esercizio normali, non si superino i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili indicati nelle conclusioni sulle BAT.

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa è a disposizione per attività di audit  sul livello di adeguamento  alle BAT, nell’ottica di pianificazione degli interventi sul quadriennio.