ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)Indietro

Con riferimento alle aziende che hanno presentato istanze di rinnovo della propria AIA in Lombardia, si riepilogano le indicazioni fornite dalla Regione in funzione della data di scadenza dell’AIA:

- AIA con scadenza antecedente al 10 aprile 2014: i procedimenti di rinnovo avviati dopo il 7 gennaio 2013 saranno convertiti in procedimenti di riesame, senza aggravio tariffario.

- AIA con scadenza successiva al 10 aprile 2014: le scadenze di queste AIA saranno adeguate alle nuove disposizioni sulla durata delle AIA, ad esempio mediante un unico atto autorizzativo indirizzato a più gestori, facendo salva la facoltà per l’autorità competente di avviare di sua iniziativa un riesame alla data del previsto rinnovo.

- I procedimenti di rinnovo avviati dopo il 7 gennaio 2013, che non contengano contestuali richieste di autorizzazione per modifiche sostanziali, sono archiviati, ove richiesto dal gestore; in caso di archiviazione, le tariffe versate non sono soggette a restituzione.

- Se il termine per la presentazione dell’i-stanza di rinnovo indicato nell’AIA è successivo al 10 aprile 2014, non permane in capo ai Gestori l'obbligo di presentazione dell'istanza di rinnovo.

Nel caso in cui l’autorizzazione sia stata già rilasciata, ad esempio a seguito di richiesta di rinnovo o per installazioni nuove, a seguito di istanze presentate dopo il 7 gennaio 2013 e i cui procedimenti siano stati conclusi prima della data di entrata in vigore del decreto legislativo 46/2014, l’autorizzazione sarà adeguata alle nuove disposizioni in occasione del primo procedimento amministrativo utile.

(Circolare regionale N° 6 del 4 agosto 2014)