ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

FORMAZIONEIndietro

OBBLIGHI DI FORMAZIONE IN MATERIA SICUREZZA
LAVORATORI SOSPESI DALL’ATTIVITÀ LAVORATIVA, BENEFICIARI DI UNA PRESTAZIONE A SOSTEGNO DEL REDDITO

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito le tipologie formative che possono essere effettuate durante il periodo di sospensione dall'attività lavorativa (cassa integrazione): Corsi di aggiornamento e Corsi di riqualificazione, ma non i Corsi base di cui al D.Lgs. 81/08 (D.Lgs. 124/2004).

FORMAZIONE IN E-LEARNING
La Regione Lombardia con Circolare del 29 luglio 2013 ha fornito indicazioni in ordine ai criteri di realizzazione dei corsi in modalità e-learning. Economie Ambientali srl in collaborazione con Tecnologie d’Impresa, per i corsi in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, pubblicati su piattaforma e-learning, è coerente con quanto richiesto. In particolare:
valorizza la multimedialità e le interazioni tra discenti e tutor qualificati attraverso chat;
rafforza il concetto dell’ esame “in presenza” attraverso il quale il formatore dichiara il risultato raggiunto dal discente. L’esame in presenza può essere svolto anche attraverso web-cam.
Attraverso progetti sperimentali è anche ammessa l’erogazione in modalità e-learning di:
- formazione specifica lavoratori/preposti;
- formazione particolare aggiuntiva Preposti.
  
Economie Ambientali srl in collaborazione con Tecnologia d’Impresa sono i partners per una corretta e-learning.

E-LEARNING
Come supporto alla formazione in aula e sul campo, abbiamo realizzato una piattaforma e-learning, strumento complementare che permette di riprendere le tematiche, approfondire alcuni aspetti, ed essere utilizzato per coprire in maniera capillare e puntuale tutti gli "attori" interessati.
 
I corsi sono organizzati in forma di moduli (45 minuti), elaborati da personale qualificato, al termine dei quali l'utente viene sottoposto a prova e rilascio di certificato.

CATEGORIE DI CORSI:
- Ambiente
- Sicurezza
- Sistemi e Modelli di gestione
- Alimenti
- Misure Fisiche
- Misure Elettriche

- formazione specifica rischio basso - lavoratori;
- formazione particolare aggiuntiva per Preposti.
- Formazione per soggetti con compiti direttivi, in conformità all'accordo Stato-Regioni di dicembre 2011 di 16 ore.

PATENTE DI ABILITAZIONE GAS TOSSICI
Corso GAS TOSSICI di 24 ORE, utile al fine dello svolgimento dell'esame specifico.

FORMAZIONE PER IL SETTORE ALIMENTARE
Con riferimento al Regolamento CE 852/2004 e per la Lombardia anche alla legge regionale 33/2009, è in capo all’operatore del Settore alimentare la responsabilità di predisporre adeguati piani di formazione.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Il D.Lgs. 81/08 smi all'art.37 prevede che i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza debbano ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha definito il programma, i contenuti e la durata dei corsi di aggiornamento per gli addetti antincendio, distinguendoli per tipologia di rischio.
Economie Ambientali, in analogia con quanto previsto dal DM 388/03 riguardante i corsi di formazione degli addetti al primo soccorso, propone la periodicità TRIENNALE

ACCORDO STATO-REGIONI PER LA FORMAZIONE
Dal gennaio 2012 sono in vigore gli accordi Stato-Regioni per la formazione inerente le figure di Datore di Lavoro che ricopre l’incarico di RSPP, Lavoratori, Preposti, Diri-genti.
Tali accordi disciplinano la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione base e dei relativi aggiornamenti. In particolare è stata approvata:
- suddivisione di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso;
- modalità di possibile utilizzo della formazione E-Learning, con regole specifiche.
 
AGGIORNAMENTO NORMA CEI 11-27: 2014 (IV Edizione) – “ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI” Persone esperte (PES) e Persone Avvertite (PAV)
La norma CEI 11-27, a partire dal 1993 anno in cui esce la prima edizione, si occupa di gestire tutti gli aspetti che riguardano i lavori elettrici ed i contenuti della formazione necessaria per i lavoratori che operano sugli impianti elettrici.
La IV edizione, in vigore dal febbraio 2014, è stata allineata alla nuova edizione della CEI EN 50110-1: 2014 (CEI 11-48). Sono state apportate diverse novità, fermo restando i concetti base già espressi nella precedente edizione, che investono le varie tipologie di lavoro elettrico e non elettrico laddove esista rischio elettrico.

FORMAZIONE ATTREZZATURE DI LAVORO, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
L’oggetto dell’accordo riguarda le attrezzatture di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attua-zione dell’art. 73 comma 5 del D.lgs 81/08.
L’accordo è entrato in vigore il 12/03/2013.  La formazione di base, per i lavoratori che alla data di entrata in vigore del presente accordo sono incaricati dell’uso delle attrezzature, deve essere effettuata entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell’accordo stesso, ovvero entro il 12 Marzo 2015.
È previsto l’obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale, della durata minima di 4 ore.
I lavoratori che al 12 marzo 2013 erano già addetti all’uso di tali attrezzature (avendo effettuato dei percorsi formativi precedenti) devono essere aggiornati, secondo le modalità indicate dall’accordo, entro il 12 marzo 2015, partecipando ad un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.