ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

REGIONE LOMBARDIA - ISTITUZIONE DEL CATASTO COMUNALE TORRI EVAPORATIVEIndietro

Nell'ambito della prevenzione della Legionellosi le Linee Guida Nazionali del 07/05/2015 riportano che le amministrazioni locali o gli enti delegati devono predisporre e curare la tenuta di un apposito Catasto delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti, da implementarsi mediante notifica da parte dei responsabili degli impianti di raffreddamento. 

   
La Regione Lombardia con l'Art 36 della Legge 06/06/2019 (BURL del 07/06/2019) riprende l'argomento ed esplicita che il registro deve contenere le seguenti informazioni: il sito di interesse e la numerosità delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi presenti. Inoltre, ogni nuova installazione o cessazione definitiva di funzionamento di tali apparecchiature deve essere registrata entro 90 giorni.

Non è al momento specificato con che modalità i responsabili degli impianti debbano comunicare lo stato di fatto dei propri impianti; in attesa di delucidazioni in merito la comunicazione si può inviare alla PEC dell'ufficio Protocollo del Comune in cui sono collocati gli impianti in questione.

Le Amministrazioni locali o gli Enti delegati dovranno poi comunicare all'ATS competente per il territorio le informazioni aggiornate ogni anno entro il mese di febbraio.