ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO RAEEIndietro
Il Centro di Coordinamento RAEE sta predisponendo un elenco degli impianti degli impianti di trattamento di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Secondo i chiarimenti diffusi dal Centro di Coordinamento, sono soggetti all’iscrizione tutti gli impianti dotati di un’autorizzazione che riguardi i RAEE sia di origine domestica che professionale; sono inclusi sia gli impianti che effettuano il trattamento che quelli che effettuano la messa in riserva, di RAEE classificati come rifiuti speciali o come rifiuti urbani.
La mancata iscrizione all’elenco comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 ad euro 20.000. In caso di mancata registrazione, l’autorità diffida a provvedere entro e non oltre 30
giorni, decorsi inutilmente i quali l’autorizzazione è revocata.
E’ quindi necessario provvedere al più presto ad iscriversi.
L’iscrizione avviene online tramite il sito http://www.cdcraee.it/ tramite un’apposita sezione del sito che è stata attivata dal 13 ottobre.
Gli impianti iscritti a questo elenco dovranno anche comunicare le quantità di RAEE trattate entro il 30 aprile di ogni anno, con modalità ad oggi ancora da definire. (D.Lgs. 14 marzo 2014 n. 49)