ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

LIBRETTI DI IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONEIndietro

Si ricorda che il 15 ottobre 2014 è entrata in vigore la nuova modulistica per i libretti di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di controllo di efficienza energetica.

Il campo di applicazione della normativa include anche gli apparecchi di climatizzazione estiva.

Nel caso di impianti soggetti anche al libretto previsto dalla normativa in materia di gas fluorurati ad effetto serra, sarà necessaria la tenuta di entrambi i libretti, trattandosi di due adempimenti diversi.

Sono esclusi dal campo di applicazione della normativa, e quindi non soggetti alla tenuta del libretto di impianto e ai controlli periodici di efficienza energetica, gli impianti di processo ad uso industriale e quelli ad uso misto tecnologico e civile.

Inoltre si segnala che la regione Lombardia ha avviato il processo di targatura degli impianti termici, al fine di identificare in modo univoco ogni impianto presente nel territorio regionale.

La Targa Impianto è messa a disposizione gratuitamente dalle autorità competenti a manutentori ed installatori, secondo le modalità di ritiro definite dalle singole province lombarde.

La targatura sarà consegnata all’utente finale dal manutentore, all’atto della prima manutenzione utile, o dall’installatore, nel caso di impianti di nuova installazione.