ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO E DEI CONDENSATORI EVAPORATIVIIndietro

Si ricorda che la Regione Lombardia in data 23/07/2019 ha emesso la Deliberazione n. XI/1986 con la quale, nell’ambito della gestione del rischio legionella,  ha istituito il catasto regionale dei seguenti:

• torri di raffreddamento,

• torri evaporative,

• condensatori evaporativi,

• raffreddatori evaporativi,

• scrubber ad umido.

Sulla base di ciò, i responsabili dei suddetti impianti (sia civili che industriali) devono  trasmettereal comune in cui essi sono ubicati la “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento –condensatori evaporativi”.

Il Comune provvederà quindi ad inoltrare tali schede entro il mese di febbraio di ogni anno alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) di competenza.

Tale scheda deve essere trasmessa:

· per i nuovi impianti ENTRO 90 GIORNI DALLA INSTALLAZIONE;

· per impianti esistenti e già funzionanti, le tempistiche di presentazione possono essere esplicitamente formalizzate dai singoli comuni del territorio regionale;

· I gestori degli impianti di cui sopra sono anche tenuti alla comunicazione di DISMISSIONE entro 90 giorni. dalla stessa.

Ogni gestore dell’impianto dovrà tenere presso l’insediamento in cui le torri evaporative/condensatori sono ubicati la seguente documentazione:

· documento di valutazione e gestione del rischio legionella;

· piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;

· schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;

· registro di manutenzione dell’impianto;

· schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

 

Siamo a conoscenza che alcuni Comuni del territorio si sono già mossi ed hanno indicato  come termine ultimo per l’invio della scheda censimento per gli impianti esistenti, la fine dei mesi di ottobre e di novembre 2019.

Il gruppo Tecnologie d’impresa Srl comunica la propria disponibilità  per la verifica della scadenza fissata dal comune di competenza, per la compilazione della Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi secondo il modello previsto dalla Deliberazione Regionale n. XI/1986, e per la verifica dei documenti che l’organizzazione deve tenere a disposizione.