ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

REGIONE LOMBARDIA PROROGA DELL’APPLICATIVO AUA POINTIndietro

L’emergenza da COVID19 ha condizionato fortemente l’attività sia delle imprese che della pubblica amministrazione rallentando il percorso di diffusione, utilizzo e messa a regime dell’applicativo AUA POINT, inoltre dalla sperimentazione in corso è emersa la necessità di apportare alcune migliorie all'applicativo.

Pertanto la Regione Lombardia ha esteso a tutto il 2021 il periodo di sperimentazione (la cui conclusione era prevista inizialmente al 31 dicembre 2020), al termine del quale la Regione definirà la data in cui AUA POINT diventerà obbligatorio.

Inoltre sono stati differiti al 1 luglio 2021 i seguenti termini:

· l’obbligo di presentazione al SUAP attraverso piattaforme telematiche che abbiano implementato le modulistiche regionali e che siano interoperabili con la piattaforma ‘Procedimenti Servizi RL’ (ex ‘MUTA’) delle domande di voltura e le comunicazioni di modifica non sostanziale dell’AUA;

· la definizione e pubblicazione delle modulistiche inerenti la voltura e le modifiche non sostanziali AUA

· la messa a regime dell’interoperabilità per i procedimenti inerenti le domande di adesione all’autorizzazione in deroga alle emissioni («ADEM») ex art. 272 c. 2 del d.lgs 152/2006 già disponibili sulle piattaforme dei SUAP.

E' stato approvato un aggiornamento dei criteri di utilizzo dell'applicativo AUA POINT, in sostituzione del documento approvato con DGR 2481/2019, al fine di chiarire alcuni aspetti inerenti il campo di applicazione, le modalità di caricamento dei dati e le modalità di accesso da parte degli utenti