ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE DECRETO MILLEPROROGHE: PRINCIPALI NOVITÀ SALUTE-SICUREZZAIndietro

Il Decreto Legge 31 dicembre 2020 n. 183 ha prorogato fino alla cessazione dello stato di emergenza COVID-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021, i termini in ambito salute e sicurezza in merito a:

 

Sorveglianza sanitaria

Obbligo per i datori di lavoro pubblici e privati di assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori maggiormente esposti a rischio COVID-19.

 

Lavoro agile (smart working)

Prevista l'applicazione del lavoro agile (smart working) nel settore pubblico e privato anche senza gli accordi individuali previsti dalla normativa vigente e l'obbligo per il datore di lavoro privati di comunicare al Ministero del lavoro i nominativi e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità "agile".

 

 

Acquisizione di DPI in deroga al Codice appalti

E’ consentito ai soggetti autorizzati di acquisire dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi medicali in deroga al Codice appalti.

Sempre entro gli stessi termini si stabilisce che è consentito fare uso di mascherine chirurgiche quale dispositivo di protezione degli operatori sanitari.

 

Uso di mascherine come DPI

Per tutti i lavoratori, sanitari e no, anche volontari, sono considerate dispositivi di protezione individuale (DPI) le mascherine chirurgiche reperibili in commercio.

Sempre entro lo stesso termine gli individui presenti sul territorio nazionale sono autorizzati a usare mascherine filtranti prive del marchio CE, prodotte in deroga alle norme sull'immissione in commercio. Per altro si segnala che per l’uso delle mascherine come DPI con Delibera del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2021 lo stato di emergenza è stato prorogato al 30 aprile 2021.