ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE PIANO STRATEGICO-OPERATIVO NAZIONALE DI PREPARAZIONE E RISPOSTA A UNA PANDEMIA INFLUENZALEIndietro

Sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 25 gennaio 2021 l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento “Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023)”.

Il nuovo Piano Pandemico influenzale 2021-2023 fa tesoro delle lezioni apprese dall'attuale pandemia da SARS-CoV-2 che ritiene utili per la messa a punto dei nuovi piani pandemici influenzali e, in prospettiva, per la risposta ad altri patogeni capaci di causare epidemie/pandemie.

Una sezione dell'Appendice del documento (A.1) è dedicata alla sicurezza sul lavoro e contiene importanti indicazioni sulle misure generali da adottare in azienda a garanzia della continuità produttiva e a tutela dei lavoratori.

Il nuovo Piano Pandemico influenzale operativo per i prossimi tre anni individua, tra le azioni essenziali, l'approvvigionamento di DPI, medicinali, forniture di dispositivi medici essenziali, la formazione e le esercitazioni per il personale a rischio.