ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE STRIMS – SISTEMA TRACCIABILITÀ RIFIUTI MATERIALI E SORGENTIIndietro

L’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) ha comunicato che è attivo il nuovo sistema STRIMS(Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti) di registrazione per coloro che importano, producono, detengono e commerciano materie e rifiuti radioattivi.

 

STRIMS permette di adempiere all’obbligo di registrazione al sito istituzionale dell’ISIN di tutti gli operatori del settore, in particolare di chiunque importa o produce a fini commerciali o, comunque, esercita commercio di materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, di chi effettua attività di intermediazione degli stessi, attività di detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di trasporto di materiali radioattivi e di tutti i soggetti che si occupano di gestione di rifiuti radioattivi.

Possono registrarsi a STRIMS:

· imprese (soggetti iscritti al Registro delle Imprese)

· enti pubblici (presenti in IndicePA)

· altri profili (ad es. professionisti o studi professionali ecc.)

 

A decorrere dai 90 giorni dalla pubblicazione di apposito comunicato ISIN in Gazzetta Ufficiale, gli operatori registrati dovranno trasmettere le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell’operazione secondo le modalità specificate nel D.Lgs. 101/2020.