ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE PROROGA DEL REGIME TRANSITORIO PER RESPONSABILI TECNICI DI IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO NAZIndietro

Le disposizioni transitorie introdotte dalla Delibera n. 06 del 30-05-2017 prevedevano che i responsabili tecnici di imprese o enti già iscritti all'albo potessero continuare a svolgere la loro attività per 5 anni dalla data di entrata in vigore, anche per altre imprese della stessa categoria, stessa classe o classe inferiore. Il regime transitorio per i responsabili tecnici terminava quindi il 16 ottobre 2022. Entro questa data i responsabili tecnici esistenti dovevano sostenere una verifica, alla quale potevano iscriversi a partire dal 2 gennaio 2021.

Tuttavia, a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le verifiche di idoneità sono state sospese, quindi l'albo ha definito che nel calcolo del regime transitorio di cinque anni debba essere detratto il periodo di sospensione delle verifiche.

Pertanto viene annunciata la proroga della scadenza del 16 ottobre 2022, per un periodo pari almeno alla durata della sospensione delle verifiche; la nuova data sarà comunicata con successiva deliberazione.

 

Inoltre, per non penalizzare l'attività delle imprese nel contesto dell'emergenza sanitaria, per un periodo fino a 6 mesi successivi dalla ripresa delle verifiche d’idoneità, viene definito che i responsabili tecnici che si avvalgono del regime transitorio citato possono assumere l’incarico per le classi superiori della stessa categoria di appartenenza, fermo restando l’obbligo di dimostrare il requisito dell’esperienza maturata (Allegato “A” alla deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017), per la classe superiore nella quale intendono assumere l’incarico.