ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

UTILIZZO DELLE SCALE PORTATILI E PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI Indietro

Le scale portatili sono attrezzature largamente diffuse e usate in ambiente di lavoro e in ambiente di vita. Vengono impiegate da milioni di persone e comportano rischi elevati di eventi (quasi incidenti, medicazioni e infortuni).

Le tipologie di incidenti riguardano principalmente la resistenza strutturale delle scale stesse, la stabilità e le modalità d’uso da parte degli operatori.

Le scale portatili presenti sul mercato sono molteplici e riconducibili principalmente a scale in appoggio e scale doppie. I materiali di cui sono costituite principalmente sono le leghe di alluminio, acciaio, legno e vetroresina, con altezza variabile in base alle esigenze.

Quando un Datore di Lavoro sceglie un’attrezzatura deve effettuare una valutazione dei rischi (obbligo non delegabile in capo al datore di lavoro - d.lgs.81/08, art.17) che tale attrezzatura comporta, prendendo in considerazione (d.lgs. 81/08, art. 71):

· le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere;

· i rischi presenti nell’ambiente di lavoro;

· i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse;

· i rischi derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso.

 

Il Datore di Lavoro dovrà inoltre, anche tramite il supporto delle funzioni interessate (es. Manutenzione, Risorse Umane ecc.), verificare che:

· le scale dispongano di etichetta con i divieti e le corrette metodologie di uso e che siano corredate da libretto d'uso e manutenzione

· le scale siano in buono stato e periodicamente verificate, i controlli devono essere formalizzati

· le scale siano disponibili ed in numero sufficiente alle esigenze lavorative

· siano state redatte specifiche istruzioni operative per lo svolgimento delle attività

· il personale incaricato sia informato, formato ed addestrato (con formalizzazione)

· il personale preposto (es. capo reparto, capo turno ecc.) sorvegli il corretto utilizzo delle stesse da parte dei lavoratori e segnali eventuali carenze o criticità al proprio responsabile

 

In caso di necessità di effettuazione di lavori in quota, il Datore di Lavoro dovrà preventivamente valutare la possibilità di utilizzo di diversa attrezzatura (es. PLE), qualora ciò non fosse possibile il personale incaricato dovrà essere formato ed addestrato per i lavori in quota, avere idoneità alla mansione, essere dotato di DPI anticaduta regolarmente verificati.