ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - LINEE GUIDAIndietro

E' stato emanato il decreto ministeriale recante le “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e delle province autonome”.
L’emanazione del decreto consente di rendere conforme la normativa italiana alla direttiva comunitaria in materia di VIA (direttiva 2011/92/UE), chiudendo il regime transitorio introdotto dall'art. 15 del DL 91-/2014 e definito mediante la circolare del 18-12-2014.
Le linee guida individuano ulteriori contenuti rilevanti ai fini dell'identificazione dei progetti da sottoporre averifica di assoggettabilità a VIA; i criteri esistenti, sulla base dei quali sono state definite le soglie contenute nell'allegato IV alla parte seconda del D.Lgs. 152/06, non vengono sostituiti ma integrati.
I nuovi criteri introdotti dalle linee guida, in conformità all'allegato III della direttiva VIA ed all'allegato V alla parte II del D.lgs. 152/06, sono: il cumulo con altri progetti , il rischio di incidenti per quanto riguarda le sostanze o le tecnologie utilizzate, la capacità di carico dell'ambiente naturale con particolare riferimento ad alcune zone(es. zone montuose o forestali, riserve e parchi naturali, ecc.).
Qualora sussista almeno una delle condizioni derivanti dall'applicazione dei nuovi criteri individuati nelle linee guida, le soglie dimensionali già fissate nell'allegato IV, ove presenti, vengono ridotte del 50%, con conseguente estensione del campo di applicazione delle disposizioni in materia di VIA ad un maggior numero di progetti.
Le linee guida si applicano dal 26/04/2015 (quindici giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 11/04/2015), e si applicano su tutto il territorio nazionale, nelle more dell'eventuale adeguamento (ove necessario) degli ordinamenti regionali ai criteri contenuti nelle linee guida.