ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

NAZIONALE - OT24 2019 RELATIVO AGLI INTERVENTI EFFETTUATI NEL 2018 Indietro

E’ disponibile sul portale INAIL il nuovo OT/24per le istanze che verranno inoltrate nel 2019 (scadenza 28 febbraio) circa gli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2018.

 

Possono usufruire della riduzione del premio INAILtutte le aziende, operative da almeno un biennio:

· in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;

· in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);

· che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

Anche quest'anno all’interno di tale contesto una delle attività premianti (50 punti su 100) risulta essere l’analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico nel contesto della prevenzione dei rischi elettrici.

La termografia, che utilizza la tecnologia a raggi infrarossi, permette di identificare sovratemperature anomale conseguenti sia ad aumenti delle resistenze di contatto (per allenta-mento del sistema di serraggio, ossidazione o corrosione delle connessioni) sia al malfunzionamento di componenti delle apparecchiature stesse.

Si evitano così fermi produttivi dovuti al cedimento improvviso delle apparecchiature o l'innesco d'incendi che dai componenti elettrici si propagano poi all'azienda. Permette inoltre di assolvere l’obbligo legislativo sulla manutenzione degli impianti.