ECONOMIE AMBIENTALI S.R.L.

23900 LECCO VIA LEONARDO DA VINCI, 20

T. 0341 286741  F. 0341 286742

info@economieambientali.it

REGIONE LOMBARDIA NUOVO PORTALE GETRA PER IL CENSIMENTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO E CONDENSATORIIndietro

La Regione Lombardia in data 23/07/2019 ha emesso la Deliberazione n. XI/1986 con la quale, nell’ambito della gestione del rischio legionella,  istituisce il catasto regionale dei seguenti:

· torri di raffreddamento,

· torri evaporative,

· condensatori evaporativi,

· raffreddatori evaporativi,

· scrubber ad umido.

Sulla base di ciò, i responsabili dei suddetti impianti (sia civili che industriali) devono  comunicare al comune in cui essi sono ubicati la “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento –condensatori evaporativi”.

 

A partire dal 17/01/2020tali informazioni devono essere notificate al Comune attraverso il portale di Regione Lombardia, Servizio Telematico Ge.T.Ra. - Gestione Torri di Raffreddamento.

 

I proprietari dovranno caricare entro il 28/02/2020i dati degli impianti di raffreddamento nelle apposite maschere, inviando tramite il servizio on line, la notifica. Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di CNS o delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che ogni azienda può richiedere come estensione del proprio sistema di firma digitale.

 

Qualora il proprietario degli impianti avesse già provveduto ad inoltrare la “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi”al proprio comune,  lo stesso  è tenuto ad una nuova trasmissione attraverso il servizio on-line, che gli consentirà di disporre del relativo archivio, oltre che di concorrere alla creazione del “Catasto delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi”del quale i Comuni sono titolari ai sensi della Legge Regionale citata.

 

La notifica attraverso il servizio, infatti, assegnerà a ciascun impianto di raffreddamento un univoco numero di registrazione regionale a cui il proprietario dovrà sempre riferirsi nel caso di un aggiornamento dei dati e a cui le ATS assoceranno i relativi controlli.

 

Si ricorda che ogni gestore dell’impianto dovrà tenere presso l’insediamento in cui le torri evaporative/condensatori sono ubicati la seguente documentazione:

· documento di valutazione e gestione del rischio legionella

· piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti

· schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;

· registro di manutenzione dell’impianto;

· schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

 

Gruppo Tecnologie d’Impresa Srl comunica la propria disponibilità per la compilazione della Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi secondo il modello previsto dalla Deliberazione Regionale n. XI/1986, per la verifica dei documenti che l’organizzazione deve tenere a disposizione e per caricare i dati nell’apposito portale istituito dalla Regione Lombardia.